Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

La Federazione

 

La Federazione

La Faip (Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici) è una Associazione di promozione sociale ed una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che conta l'adesione di 19 associazioni, diffuse su tutto il territorio nazionale.

La Federazione si costituisce nel 1985 con l’obiettivo di aggregare e rappresentare a livello nazionale le politiche delle diverse associazioni di persone con lesione midollare, che erano nate a partire dalle fine degli anni ’70 in differenti regioni italiane.

Un progetto politico di auto-rappresentatività, resosi necessario per aumentare nelle persone para-tetraplegiche la consapevolezza che era possibile condurre una vita piena anche a seguito di una lesione midollare, e per interloquire con energia e competenza con le istituzioni che avrebbero dovuto governare un urgente e necessario cambiamento di quella che era la drammatica situazione nell’ambito della presa in carico delle persone con lesione midollare.

L’impegno della Federazione è stato fino ad oggi quello di contribuire alla costruzione di un ponte tra i bisogni, i diritti, e le aspirazioni delle persone con lesione midollare e la possibilità reale di riappropriarsi della dignità di poter vivere nel privato e nella comunità come tutti gli altri cittadini, attraverso servizi efficaci, e seri percorsi di ricerca e di inclusione sociale.

Tra gli impegni più avvertiti dalla Federazione, sin dal momento della sua costituzione, il diritto alla salute – intesa come benessere psicofisico e sociale – per le persone con lesione midollare; questo si è concretizzato in particolare nel supporto di servizi caratterizzati per l’alta qualifica professionale e gli elevati standard organizzativi e strutturali, e cioè le Unità Spinali Unipolari.

La Faip aderisce pienamente al movimento per i diritti delle persone con disabilità a livello nazionale e transnazionale, quale membro della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dell’Escif (European Spinal Cord Injury Federation), la Federazione delle Associazioni Europee di persone con lesione midollare.