Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Il tema dell'accessibilità al centro dell'evento di Udine

Si terrà il prossimo 26 settembre a UDINE la 7° visita guidata su percorso accessibile della città organizzata dall’Associazione Tetra-paraplegici F.V.G. – onlus riservata a persone con didabilità motoria accompagnati da parenti e amici  che a loro volta utilizzeranno delle biciclette per sperimentare insieme l'accessibilità del percorso scelto.

L’incontro della FISH con il Presidente del Consiglio incaricato

«In questo gesto, primo nel suo genere, intravediamo un segnale importante, non solo e non tanto nei confronti delle istanze di cui siamo latori, quanto della comprensione profonda delle indicazioni della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che prevede non solo il coinvolgimento dei diretti interessati nelle decisioni che li riguardano, ma la considerazione della disabilità in ogni politica che riguardi tutti i Cittadini».

Francia: morto Vincent Lambert

Dopo dieci giorni di agonia, Vincent Lambert  tetraplegico è morto perché privato di acqua e cibo. Le parole della madre: «L’abbiamo sentito gemere più di una volta in questi giorni. Abbiamo il cuore sconvolto» Dopo dieci giorni di lenta agonia è morto stamattina in Francia Vincent Lambert, tetraplegico di 42 anni che si trovava in stato di minima coscienza da 10 anni.

Convegno Nazionale Spina Bifida: Milano 18 OTTOBRE 2019

Il prossimo 18 ottobre a Milano, in occasione dei loro 30 anni di attività ASBI Italia e ASBIN organizzano un importante evento, un’occasione di condivisione e aggiornamento sulle moderne tecniche mediche e sull’approccio psicologico per le persone affette da spina bifida. Saranno chiamati a parlare alcuni dei più illustri clinici e ricercatori nazionali e internazionali per fare il punto sulla Spina Bifida, evidenziando lo stato della ricerca e il suo futuro.

Banca Nazionale Unica del Contrassegno: si passa ai fatti

Avevamo sollevato il problema il 23 maggio scorso,  a puntare il dito contro il Ministro Danilo Toninelli sulla questione ancora irrisolta della Banca Nazionale Unica del Contrassegno, strumento atteso ormai da tempo dalle persone con disabilità, perché necessario a garantirne il diritto alla mobilità, evitando loro procedure farraginose e talvolta anche ingiuste sanzioni era stato Mario Ponticello

Non autosufficienza: verso il Piano

La FISH, a cui FAIP aderisce, ha partecipato ieri al Tavolo convocato dal Ministero del Lavoro per iniziare un confronto per la definizione di un Piano nazionale sulla non autosufficienza. Presenti sia le organizzazioni delle persone con disabilità che referenti sindacali, della Conferenza delle Regioni, dell’ANCI, dell’INPS, del Forum del Terzo Settore.

La grande sfida di Antonio Spica

Antonio è nato a Carini in provincia di Palermo ed è vissuto in Sicilia fino all’età di 27 anni, quando una lesione al midollo spinale, causata da un incidente in moto, gli ha fatto perdere l’uso delle gambe. Antonio ha una forte tempra e, nonostante l’uso della carrozzina ha fatto da solo gli 880 km del cammino di Santiago.

Di nuovo la bufala dei falsi invalidi

Ospite di Porta a Porta, nella puntata di martedì sera (11/06/2019) il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato: “Stiamo preparando con il ministro Fontana – se lo intervisterete ve lo dirà – anche un controllo a tappeto delle invalidità presunte con la radiazione dei medici che hanno certificato una invalidità che tale non è.”

Il commissario dell' ospedale Perugia riceve il presidente dell'Osservatorio e Vice Presidente Faip Raffaele Goretti

Proseguendo negli incontri con operatori sanitari ed associazioni del volontariato, il Commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera di Perugia Antonio Onnis ha ricevuto il presidente dell'Osservatorio sulla condizione delle Persone con disabilità della Regione Umbria nonchè Vice Presidente Nazionale della Faip, Raffaele Goretti. Tema dell'incontro la realizzazione di progetti legati a percorsi di riabilitazione dei pazienti con lesioni midollari.

Pages