Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

I robot e la riabilitazione delle persone con disabilità di origine neurologica

Sta per giungere alla sua tappa cruciale la Conferenza di Consenso “CICERONE”, sulla riabilitazione assistita da robot e dispositivi elettromeccanici per le persone con disabilità neurologica, promossa dalle Società SIMFER e SIRN. Il documento finale prodotto dalla Giuria della Conferenza verrà presentato domani, 15 settembre, durante un evento online.

Arrivederci a Settembre

Dal 30 luglio la redazione del sito «www.faiponline.it» si prende alcune settimane di pausa. Riprenderemo le pubblicazioni con regolarità dal 01 settembre, ma nel frattempo, naturalmente, lasciamo a disposizione dei Lettori i nostri ampi archivi. Arrivederci e buone vacanze a tutte e tutti i lettori della Federazione.

 

In Unità Spinale Unipolare di Perugia l'avvio del progetto video Challenge “La Vacinada

La Stuttura Complessa di Unità Spinale Unipolare ha realizzato un video challenge sul brano musicale di Checco Zalone  dal titolo “La vacinada”  girato dagli operatori sanitari dell’USU, dai pazienti con lesione al midollo spinale e dai loro familiari e con il supporto degli studenti universitari del Corso di Laurea in Scienze Riabilitative e l'

Spina bifida: Asbi lancia il primo registro pazienti. Il 16 aprile il webinar di presentazione

L’Associazione Spina Bifida Italia (ASBI), in collaborazione con la Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo (IFSBH) e l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) presenta il Webinar online dal titolo “Presentazione Registri di Pazienti con Spina Bifida e Idrocefalo”. I Registri Pazienti – sottolinea l’associazione – pos

Lesioni spinali e gravi cerebrolesioni: non dovranno mai mancare i riferimenti

All’interno del processo di rimodulazione dei servizi riabilitativi dedicati alle persone con lesioni spinali e con gravi cerebrolesioni acquisite, vi è anche il rischio di generare situazioni che porterebbero, di fatto, a una mancanza di riferimenti per le persone malate e per chi le assiste.

Sicilia: al via il progetto biennale sulle lesioni al midollo spinale. Conferenza stampa il 23 giugno 2021.

Le lesioni al midollo spinale rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo, con elevati costi sia per i pazienti che per la società.Colpisce spesso persone in età giovanile (prevalentemente di sesso maschile), sono per la maggior parte di origine traumatica, causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi e sono i giovani i più colpiti: l’80% di queste persone ha un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.

Lesione al midollo spinale: un Comitato per la presa in carico globale

Un ulteriore recente risultato dell’evento promosso in aprile dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane delle Persone con Lesione al Midollo Spinale), in occasione della Giornata Nazionale, è la costituzione di un Comitato Consultivo Misto, cui partecipano rappresentanti di Associazioni, di Unità Spinali Unipolari e di Società Scientifiche e che nasce con l’obiettivo principale di porre l’attenzione sul diritto alla salute per le persone con lesione al midollo spinale.

Pages