Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Giornata Nazionale: Implementare e rilanciare le Unità Spinali Unipolari

Le misure adottate durante la pandemia dalle Unità Spinali Unipolari e gli aspetti necessari ad avviare una ripresa graduale dei servizi e dei sostegni più adeguati alle persone con lesione al midollo spinale: questi i temi al centro dell’evento organizzato dalla Federazione FAIP, in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, cui ha partecipato anche la ministra delle Disabilità Stefani, e al termine del quale un messaggio è emerso con for

Giornata Nazionale 2021 -La centralità della persona con lesione al midollo spinale in tempo di Covid

Il 4 aprile prossimo, ovvero il giorno che a partire da quanto fissato il 28 novembre 2008 da un Decreto del Presidente del Consiglio prevede ogni anno la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, coinciderà quest’anno con la Pasqua.

Corso SIMS - 18 e 25 marzo 2021

La lesione midollare durante la pandemia da Covid-19, questo l'importante tema che sarà trattato durante il corso organizzato via Webinar dalla Società Scientifica SIMS già Somipar nelle due giornate del 18 e 25 marzo prossimo. Previsto uno specifico intervento del Presidente della Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con disabilità dal titolo: La persona con Lesione Midollare durante la pandemia fra criticità e aspettative.

Vaccini per le persone con disabilità: finalmente siamo stati ascoltati

Dal 3 dicembre scorso, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la FISH ha continuato ininterrottamente a sollecitare le Istituzioni del nostro Paese ed in particolare il Dicastero della Salute, il Governo intero coinvolgendo finanche il Presidente Mattarella, per un confronto che potesse riguardare le future scelte politiche e le misure da adottare nell’erogazione dei vaccini, stante la ricaduta significativa sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie.

Azioni rapide e concrete che impattino sulla vita delle persone con disabilità

Sono quelle chieste dalla delegazione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), durante un primo incontro ufficiale con la Ministra delle Disabilità Erika Stefani, che ha avuto al centro numerosi temi, dalla salute al lavoro, dalla scuola alle questioni di genere e di pari opportunità, con un “filo rosso” costituito dalla necessità di riformare complessivamente il sistema di welfare, «a partire – si è detto – dalle risorse messe a disposizione dal “Re

Dare un senso alla scelta di istituire un Ministero delle Disabilità

«Il nuovo Governo – scrive Raffaele Goretti, Vice Presidente della Faip -, nato per garantire al nostro Paese un futuro di stabilità politica, affrontando le emergenze dovute all’eccezionalità degli eventi, sappia dare un senso anche alla scelta di istituire un Ministero delle Disabilità, che sia motore per azioni concertate con tutti i segmenti dell’Amministrazione, dando corpo a politiche inclusive, e non un luogo asfittico dove si inneschino processi inversi all’evoluzione

Dispositivi medici: distribuzione a domicilio e impatto su Ssn e sulle persone

Un report ha valutato il servizio “Dedicato a te” e il supporto offerto alle persone con lesione midollare e persone con stomia. In che modo è gestita la distribu­zione domiciliare dei dispositivi medici? Che impatto ha sulla vita delle persone? E quanto in­cide in termini organizzativi, ma non solo, sul nostro Servizio sa­nitario nazionale?

Pages