Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

La rivolta delle Carrozzine: Un libro che non è un libro

Gli anni dal ‘76 al ‘78 furono significativi sotto molti aspetti. Al di là degli innumerevoli cambiamenti culturali e sociali che mutarono la società di quel periodo, soprattutto ispirati, ma non solo, all’antipsichiatria di Basaglia, ai movimenti femministi e altri movimenti, anche nell’ambito delle lotte per i diritti delle persone con disabilità stava avvenendo una piccola rivoluzione copernicana.

Né santi, né eroi, “solo” Persone!

«Auspico innanzitutto il superamento – scrive Raffaele Goretti, persona con disabilità, candidato all’Assemblea Legislativa dell’Umbria – di quel concetto che individua le persone con disabilità come “santi” o come “eroi”, negando quello di normalità che è alla base della convivenza civile, fatte salve le peculiarità che definiscono il progetto individuale e la presa in carico personalizzata.

Eutanasia, l’atleta paralimpica belga Marieke Vervoort ha scelto: è morta a 40 anni

Vervoort soffriva di una malattia degenerativa muscolare diagnosticata a 14 anni. Ha vinto un oro e un argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 e altre due medaglie a Rio de Janeiro 2016. Proprio in quell'occasione aveva raccontato di aver già firmato i documenti per l'eutanasia nel 2008: "Quando arriverà il momento in cui i brutti giorni supereranno i giorni belli, ho pronto tutto".

Domani 15 ottobre la Mobilitazione della Fish Lazio

Non hanno portato a risultati concreti e soddisfacenti gli incontri tra il Campidoglio, le Organizzazioni delle Persone con disabilità e i fornitori del trasporto svolti in questi giorni nel tentativo di ripristinare il servizio per tutti coloro a cui era stato interrotto senza preavviso e per garantire il tempestivo avvio delle nuove modalità previste per tutti gli aventi diritto sulla base delle graduatorie pubblicate lo scorso 30 settembre.

D’Amato: “Finanziati 635mila euro per raddoppio unità spinale al Cto”

"Stiamo parlando di un potenziamento molto importante e che permetterà al Cto di fare un deciso passo in avanti sia da un punto di vista di erogazione dei servizi di assistenza sia per la qualità e gli standard offerti all’utenza”. Così l'assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio.

FAIP al XV Congresso AIUC

Si terrà a Napoli, oggi 04 ottobre 219 il XV Congresso Nazionale di Aiuc che cade nel ventesimo anniversario dalla sua fondazione. Un'Associazione scientifica che negli anni è divenuta punto di riferimento per tutti gli operatori sanitari che sono impegnati nella cura delle ulcere cutanee.

Emilia Romagna: Quando la gara sugli Ausili non mette tutti d'accordo

Riceviamo e riportiamo la nota di Mauro Venturelli  - Segretario – Associazione Paraplegici tra e per Medullolesi dell’Emilia Romagna. L’Associazione Paraplegici  Emilia Romagna, è nata nel 1982 a Modena con il fine di tutelare le persone con disabilità (paratetraplegici) in particolare nei percorsi di cura/riabilitazione dove l’ambito ausili è una componente di grande importanza.

Pages