Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

La partecipazione italiana a uno studio internazionale sulle lesioni midollari

Nata per tutelare i cittadini che abbiano subito una lesione al midollo spinale o una grave cerebrolesione, la Fondazione Serena-Olivi di Perugia ha deciso di sostenere economicamente la partecipazione italiana allo studio internazionale “InSCI” (acronimo che in italiano sta per “Indagine internazionale sulle lesioni al midollo spinale”), promosso dall’ISCoS, la Società Internazionale sulle Lesioni Spinali e dall’ISPRM, la Società Internazionale di Medicina Fisica e Riabilitaz

Nessun “accorpamento” tra pazienti con esigenze diverse al Gervasutta di Udine

Il timore dell’Associazione Tetra-Paraplegici del Friuli Venezia Giulia, alla luce della riorganizzazione dell’Istituto Gervasutta di Udine, era che si volessero suddividere i reparti non più in base al tipo di problema (lesione midollare, trauma cranico, ictus o infarto), ma in base alla gravità, rischiando cioè di mettere assieme persone con esigenze e peculiarità particolari, diverse le une dalle altre.

XVII Giornata Nazionale sulle Persone Incontinenti

Il 28 giugno si celebra la XVII Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza. La Federazione in prima linea ritenendo che contribuire alla sensibilizzazione verso questa tematica sia di fondamentale importanza atteso che, ancora oggi, molte persone trovano difficile parlare di questa condizione con gli altri e con il proprio medico a causa di tabù e remore ancora esistenti.

Una totale sconfitta per tutti noi

«A noi che chiediamo sempre un progetto individuale circostanziato – scrive Vincenzo Falabella – per il pieno recupero dell’autonomia e dell’indipendenza delle persone con lesione midollare, le ultime dure parole di Federico Carboni, che ha scelto il suicidio medicalmente assistito, devono far sì che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Il tema relativo a questo tipo di situazioni è molto complesso, ma dovrebbe sollecitare un ampio dibattito politico.

Lesioni midollari: domani al Barbera la partita della vita: in campo comici, deejay, medici e rappresentanti della polizia

Tutto pronto allo Stadio Renzo Barbera di Palermo dove domani con inizio alle 19.00 andrà in scena La Partita della Vita, il triangolare di calcio organizzato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale, promosso dall’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, capofila del progetto regionale sulle Mielolesioni, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione al midollo spinale e CittadinanzAttiva.

Cure e vita indipendente, 20 anni di Unità spinale unipolare Niguarda Milano

Vent'anni "di cure, storie, progetti". Vent'anni d'impegno per la vita indipendente di persone che si misurano con problematiche che hanno un profondo impatto sulla quotidianità, come le lesioni midollari. Vent'anni dalla nascita dell'Unità spinale unipolare dell'Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano. Per celebrarli è stata organizzata una festa speciale. La cornice: i Laboratori Atelier del Teatro alla Scala di Milano.

All’Unità Spinale di Pietra Ligure per un progetto di ricerca in biomeccanica del tiro con l’arco

Giovedì 28 aprile 2022 alle ore 14.30 presso l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, si è tenuta una giornata di valenza sociale e sportiva con la presenza dell’arciere delle fiamme d’oro Cinzia Noziglia, recente oro individuale e di squadra agli European Indoor Championships e recordman nella specialità dell’arco nudo.

Pages