Error message

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (line 70 of /web/htdocs/www.faiponline.it/home/drupal/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

Giornata Nazionale 2013

GIORNATA NAZIONALE 2013

In occasione della "Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale 2013", indetta con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 4 aprile, la FAIP onlus anche quest'anno vuole utilizzare la musica quale veicolo di comunicazione e sensibilizzazione per sostenere la ricerca scientifica.

Da sempre la musica restituisce un valore nei passaggi importanti di una Comunità, risuona nei momenti di gioia e di festa, serve a dar forma alle emozioni di ognuno di noi.

VINTAGE RADIO è un'iniziativa della campagna "Mettiamo in Piedi la Ricerca"  promossa da FAIP onlus - Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici.

In Italia vivono, circa, 80.000 persone con disabilità colpite da lesione al midollo spinale. Ogni anno si verificano, circa, 1.200 casi. L'80% di queste persone ha un'età compresa tra i 20 ed i 40 anni, e ancora oggi in alcune aree del nostro Paese, per la mancanza di cure adeguate, è alto il rischio di morte a seguito di una lesione midollare.

In Italia non esiste un programma di Ricerca da parte di istituzioni pubbliche o private. Per quanto motivo la FAIP onlus, da anni, si è fatta carico di sostenere laboratori scientifici italiani impegnati nello Studio e nella realizzazione di progetti di Ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

Valerio Billeri (http://www.myspace.com/valeriobilleri )

Al successo e al plauso del pubblico non è nuovo: Valerio Billeri è già stato onorato di importanti premi tra i quali brilla la targa conseguita al "Premio Fabrizio De Andrè" col secondo posto nella categoria "Artisti Emergenti". Peculiare la sua ispirazione: Valerio Billeri prova a far coincidere le storie raccolte nei suoi testi con squarci di vita di chi l'ascolta. Operazione letterariamente non facile e risultato artisticamente non garantito, ma se l'esperimento ha buon esito regala l'emozione di sentire parlar di sé, di vedere davanti ai propri occhi la stessa alba dietro la finestra semiaperta, di udire gridare la propria rabbia, pregare la stessa accorata/dannata preghiera. Operazione premeditata o fortuita coincidenza? Forse, assorbita "avidamente - per dirla con parole del grande Eduardo De Filippo - e con pietà, la vita di tanta gente" forte di capacità introspettiva e di moduli vocali spesso rabbiosamente grintosi, sempre intimamente sonori, Valerio Billeri sceglie un percorso diverso, inverso per raccontare di sé e delle proprie emozioni.(Dottoressa Enza Turrisi)

I "Pezzi d'Assemblaggio" sono:

Valerio Billeri (voce e chitarra acustica); Alessandro Cefali (basso); Gianni Ferretti (piano e tastiere); Daniele Giovannoni (batteria); Fabio Tempesta (chitarre elettriche).

Musicisti addizionali: Paolo Bonfanti, Antonio Zirilli, Willie Nile, The Blastwaves, Justine e Janus, Massimiliano La Rocca
Contatti stampa:

presidenza@faiponline.it; segreteria@faiponline.it
tel. 06.51602126 - cell. 368241306
Per chi volesse contribuire a finanziare la ricerca sulle lesioni al midollo spinale
Banca Credito Cooperativo, Filiale di Roma Agenzia 026 
Codice IBAN IT77A0832703226000000007576